Caricamento Eventi
Bigfoot Club Logo

DA COLLEPARDO ALLA CERTOSA DI TRISULTI NELLA SELVA CONTESA

Durata

4 ore + soste

Difficoltà

Media

Lunghezza

8 Km

Dislivello

500 m

Cosa faremo

Un itinerario ricco di fascino e mistero ci porterà da Collepardo (FR) fino alla maestosa Certosa di Trisulti. Percorrendo l’antica via di comunicazione tra il paese e la Certosa, attraverseremo la Selva d’Ecio, una meraviglia naturale ai piedi del Monte Rotonaria (Monti Ernici) teatro di molte vicende tra i castellani di Collepardo e i monaci presenti sul territorio sin dall’anno 1000.
Immersi nel verde del bosco, potremo scoprire suggestivi scorci naturali, panorami sorprendenti e chissà, forse anche dell’oro! Un crescendo di emozioni che culminerà nella Certosa di Trisulti, un luogo di immenso interesse storico e culturale che custodisce simboli ancora oggi avvolti dal mistero, in particolare nella meravigliosa farmacia dove sono tutt’ora conservati i medicamenti, le droghe e gli unguenti preparati nei secoli dalle sapienti mani dei monaci… Ed un’inaspettata sorpresa in tema natalizio!

Dati tecnici

Percorso ad anello di media difficoltà su sentiero, carrareccia, sottobosco, brevi tratti di asfalto. È richiesto un normale allenamento alla camminata e capacità di muoversi su terreni sconnessi e sdrucciolevoli, talvolta in discreta pendenza.

Lunghezza: 8 km
Dislivello: 500 m
Difficoltà: ★★★☆☆
Durata: 4 ore circa escluso soste

Attrezzatura obbligatoria

Scarponcini da trekking a caviglia alta con suola integra e antiscivolo, abbigliamento a strati adeguato alla stagione, giacca antivento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Consigliati: pantaloni tecnici, bastoncini da trekking se abituati ad usarli, snack energetici o frutta secca, cambio completo da lasciare in auto.

Quota di partecipazione

€20 a persona
La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione RC guida, assicurazione infortuni accompagnati (documentazione disponibile qui).
La quota non comprende: trasporti, pasti, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.

Note dalla guida

Minorenni ammessi con età minima di 12 anni, solo se abituati a camminare e solo se accompagnati da almeno uno dei genitori o da chi ne fa legalmente le veci.
Amici a quattro zampe non ammessi.

 

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

N.B. Prenotazione obbligatoria, numero posti limitato

info utili

Organizzatore
Bigfoot Club Esperienze in Natura Escursioni Lazio e centro Italia
0 Giorni
0 Ore
0 Minuti
0 Secondi

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

©2023 bigfootclub.it | Riproduzione Riservata