Bigfoot Club Logo

Termini e Condizioni generali d’uso di Bigfoot Club

Ultimo aggiornamento 23 Febbraio 2023

 

  1. PREMESSA E DEFINIZIONI

La piattaforma “Bigfoot Club” (sito web), in seguito solo “Piattaforma”, offre un luogo online che consente di pubblicare contenuti (testuali, immagini, video, ecc.), ma anche di offrire, cercare e prenotare servizi per vivere e praticare attività legate alla natura (in seguito solo “Servizi”). 

Gli utenti che pubblicano e offrono i Servizi sono persone giuridiche/enti/associazioni che forniscono sul Territorio Italiano i Servizi (in seguito solo “Utente/i Business” o “Fornitore/i”) mentre gli Utenti che cercano e prenotano i Servizi sono acquirenti o potenziali Acquirenti (in seguito solo “Utente/i Acquirente”). 

Si prega di leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni Generali d’uso (in seguito solo “Termini”). Questi stabiliscono infatti i termini e le condizioni in base alle quali è possibile accedere e utilizzare la Piattaforma. 

I Termini sono redatti e rivisti in Italiano. Le altre versioni linguistiche dei Termini hanno scopo meramente informativo. In caso di discrepanza tra le diverse versioni linguistiche, prevale l’originale.

Se accetti i Termini, potrai utilizzare la Piattaforma e avrai la possibilità di essere un Utente Business o un Utente Acquirente (Utente Business e Utente Acquirente, complessivamente considerati, in seguito anche solo “Utente/i”). 

Se non accetti i Termini potrai utilizzare la Piattaforma come visitatore e potrai cercare e visualizzare i Servizi, leggere alcuni contenuti forniti dagli Utenti. Tuttavia, non sarai considerato un Utente e alcune funzioni potrebbero non essere disponibili.


  1. L’OBIETTIVO DI BIGFOOT CLUB

Bigfoot Club è un network di guide ambientali escursionistiche associate AIGAE, regolarmente iscritte nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche, che condividono una missione ben definita: esplorare la bellezza incontaminata della natura e proteggerla educando ed ispirando.

La Piattaforma ospita esclusivamente guide professioniste AIGAE, garantendo agli Utenti Acquirenti che ogni attività sia un’esperienza sicura, divertente e formativa. Gli Utenti Acquirenti possono scegliere un’ampia varietà di attività proposte dagli Utenti Business, dal trekking alla mountain bike, dal birdwatching al forest bathing, dalle degustazioni enogastronomiche all’osservazione della volta celeste e molto altro ancora. Tutto questo in un unico luogo, con la certezza di essere sempre accompagnati da esperti con assicurazione RC guida e coperti da polizza infortuni accompagnati.

Bigfoot Club è il punto di incontro tra i Fornitori (Utenti Business)  – ognuno con la propria indipendenza operativa – e tutti coloro che desiderano connettersi con la natura in modo autentico e coinvolgente (Utenti Acquirenti).

La Piattaforma vuole riunire in un unico luogo tutte le informazioni e i servizi utili e necessari per vivere e praticare tali attività e cercando, nel contempo, di proporre un’offerta integrata multi-località e multi-servizio per consentire a tutti gli appassionati e praticanti di vivere appieno la propria passione per la natura nelle sue diverse declinazioni e ai professionisti o aziende di intercettare e dialogare con i potenziali interessati ai propri prodotti e servizi.


  1. IL RUOLO DI BIGFOOT CLUB

Bigfoot Club non è un’agenzia di viaggi e non si occupa di fornire nessuna delle opzioni di attività mostrate attraverso la Piattaforma né si occupa di definire o controllare i prezzi mostrati. Bigfoot Club non (ri)vende, non noleggia né offre nessun prodotto o servizio di sport o attività in natura ma consente agli Utenti di entrare in contatto ed interagire tra di loro.

Tutti i Servizi prenotabili tramite Piattaforma sono messi a disposizione dagli Utenti Business per gli Utenti Acquirenti e Bigfoot Club, quale fornitore della Piattaforma, si limita ad agevolare la messa in comunicazione tra gli Utenti facilitando la pubblicazione dei Servizi e le relative prenotazioni.

L’Utente Acquirente instaurerà un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con l’Utente Business presso il quale ha effettuato la prenotazione del Servizio.

Bigfoot Club, pertanto, non è una parte contraente dei contratti stipulati direttamente tra Utente Business e Utente Acquirente rispetto ai quali è soggetto terzo estraneo. 

Bigfoot Club avrà il ruolo esclusivamente di intermediario tra l’Utente Acquirente e l’Utente Business. 

L’attività di intermediazione di Bigfoot Club include la gestione delle prenotazioni, i pagamenti, i rimborsi e le cancellazioni per conto degli Utenti Acquirenti, fornendo una prima linea di supporto per gli Utenti Acquirenti e gli Utenti Business, come di seguito meglio specificato.

Bigfoot Club facilita le prenotazioni tra gli Utenti ma non è responsabile e non ha nessun obbligo nei confronti dell’Utente Acquirente in relazione al contenuto dei Servizi caricati dagli Utenti Business né in relazione all’effettivo possesso dei requisiti necessari di ogni struttura o Utente Business a erogare il servizio. 


  1. TERMINI PER GLI UTENTI ACQUIRENTI
  2. a) Costi dell’attività di intermediazione di Bigfoot Club 

L’attività di intermediazione resa da Bigfoot Club nei confronti dell’Utente Acquirente è gratuita e, pertanto, l’Utente Acquirente verserà a Bigfoot Club la corresponsione della somma dovuta per il Servizio prenotato senza che allo stesso sia addebitato un costo per l’intermediazione offerta.

    b) Descrizione dei Servizi

Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Servizi sono specificati nelle rispettive sezioni della Piattaforma e sono soggetti a modifica senza necessità di preavviso, salvo che si tratti di Servizi per i quali sia intervenuta una prenotazione ovvero il pagamento del prezzo.

Sebbene i Servizi sulla Piattaforma siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione sulla Piattaforma tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche dei Servizi acquistati.

Le condizioni di erogazione del servizio da parte dell’Utente Business nonché le caratteristiche del Servizio saranno specificate durante la procedura d’acquisto.

L’Utente Acquirente nell’accettare i Termini prende atto e accetta che Bigfoot Club non controlla, né valuta, monitora o ispeziona alcuno dei Servizi offerti tramite la Piattaforma e, pertanto, va esente da qualsiasi responsabilità in relazione ai Servizi, ad esempio in quanto a qualità, sicurezza e correttezza o per quanto riguarda l’idoneità dell’Utente Business a fornirli.

I Fornitori e gli Utenti Business sono totalmente responsabili per ciò che riguarda l’aggiornamento di tariffe/costi/prezzi, della disponibilità, delle norme e delle condizioni, e delle altre informazioni visualizzate sulla Piattaforma. Infatti, sebbene Bigfoot Club presti il Servizio di intermediazione con diligenza e attenzione, non è in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza di tali dati.  

    c) Prenotazione dei Servizi e conclusione del contratto.

La compilazione del Form di prenotazione dei servizi e il relativo inoltro con pagamento contestuale o differito, determina l’assunzione consapevole da parte del Cliente o Utente Acquirente di un impegno avente il valore di offerta di acquisto, legalmente vincolante, con l’Utente Business.

Una volta inoltrata la prenotazione, Bigfoot Club condividerà con il Fornitore o Utente Business i dettagli della prenotazione dei Servizi e invierà all’Utente Acquirente una e-mail di ricevuta di presa in carico della prenotazione (in seguito solo “Ricevuta”).

Da tale momento il contratto di acquisto tra il l’Utente Acquirente e l’Utente Business è da intendersi concluso.

Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente Acquirente a tal fine o comunque in fase di prenotazione.

    d) Prezzi

Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti Acquirenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, imposte e costi che saranno loro addebitati.

I prezzi a seconda della sezione della Piattaforma che l’Utente Acquirente sta consultando includono tutte le commissioni, imposte e costi applicabili.

Gli Utenti e i Fornitori sono responsabili delle eventuali modifiche apportate alle prenotazioni e accettano di pagare eventuali conseguenti importi aggiuntivi, costi o tasse associati.

    e) Prestazione di servizi

Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati sulla Piattaforma o secondo le modalità comunicate prima dell’inoltro della prenotazione.

Gli Utenti Acquirenti riconoscono ed accettano che l’acquisto dei servizi offerti sulla Piattaforma potrebbe essere subordinato alla sussistenza di ulteriori condizioni nella persona dell’Utente ai sensi della legge, dei presenti Termini o di qualsiasi altro documento rilevante.

Potrebbe essere richiesto agli Utenti di fornire prova o dichiarazioni sostitutive in ordine alla sussistenza di tali condizioni – ad esempio essere considerati maggiorenni ai sensi della legge applicabile.
L’eventuale insussistenza delle condizioni di legge o contrattuali potrebbe impedire l’erogazione o l’esecuzione dei servizi.

    f) Mezzi di pagamento

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sono riportate nella relativa sezione della Piattaforma.

Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, la Piattaforma non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.

Tali servizi di terzi sono soggetti a termini del servizio e politiche sulla privacy diversi e gli Utenti sono invitati a prenderne visione. Ciò esclude la responsabilità di Bigfoot Club per l’utilizzo dei suddetti servizi di terzi.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, Bigfoot Club non sarà obbligato a dare seguito alla prenotazione. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente Acquirente.

    g) Autorizzazione per pagamenti futuri via PayPal

Nel caso in cui l’Utente Acquirente autorizzi la funzione PayPal che consente acquisti futuri, la Piattaforma memorizzerà un codice identificativo collegato all’account PayPal dell’Utente Acquirente. In tal modo Bigfoot Club potrà elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri o per il pagamento di rate periodiche di un acquisto pregresso.

L’autorizzazione può essere revocata in ogni momento modificando le impostazioni personali di PayPal.

    h) Diritto contrattuale di recesso

Ai senti dell’art. 59 lettera n) del Codice del Consumo, non è previsto per l’Utente Acquirente, sebbene Consumatore, il diritto di recesso di cui all’articolo 52 del medesimo Codice. 

Tuttavia, all’Utente, ove non diversamente specificato, è concesso il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro le 23:59 di due giorni prima della data fissata per la fruizione del Servizio. 

Ai fini della sua validità, tale recesso dovrà essere esercitato mediante l’apposito link ricevuto via e-mail a seguito della prenotazione del servizio.

Qualora l’attività sia stata prepagata ed il recesso sia avvenuto nei termini indicati, entro i successivi 30 giorni Bigfoot Club procederà al rimborso del relativo importo.

    i) Recensioni

La Piattaforma potrebbe prevedere un sistema di valutazione che permette agli Utenti Acquirenti di valutare gli Utenti Business e i Servizi da loro offerti.

La pubblicazione di una valutazione, o opinione, relativa agli Utenti Business e i Servizi da loro offerti, può essere fatta solamente da un Utente Acquirente che abbia effettivamente prenotato e partecipato al Servizio giudicata. Allo stesso modo, la predisposizione di valutazioni o opinioni può essere effettuata dopo aver usufruito del Servizio.

Gli Utenti Acquirenti inseriscono le loro recensioni sotto la loro piena e consapevole responsabilità, non assumendo Bigfoot Club alcuna responsabilità in relazione al loro contenuto, provvedendo, al più, alla loro rimozione laddove segnalati come inappropriati, offensivi o diffamatori.

Gli Utenti Acquirenti si impegnano a rispettare le regolamentazioni applicabili e, in particolare, a commentare e valutare in modo obbiettivo, senza impiegare espressioni inappropriate, offensive o diffamatorie.

Le valutazioni devono essere espresse in maniera comprensibile, limitando l’apprezzamento esclusivamente ai Servizi. 

I testi contenuti nelle valutazioni non devono contenere informazioni personali (ad esempio il proprio o l’altrui nominativo, numeri di telefono, indirizzi e quant’altro), informazioni finanziarie, link ad altri siti web, o qualunque contenuto che possa generare un conflitto di interessi.

Gli Utenti Acquirenti si impegnano altresì ad astenersi dall’includere nelle proprie valutazioni ogni elemento di natura politico, religioso o con connotazioni sessuali.

Bigfoot Club modera le valutazioni degli Utenti Acquirenti con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle disposizioni qui riportate. A questo fine, ogni valutazione può essere soggetta a moderazione, anche in momenti successivi rispetto alla loro pubblicazione. Bigfoot Club si riserva il diritto di contattare un Utente Acquirente nel caso necessiti di verificare una valutazione.

Bigfoot Club si riserva il diritto di eliminare ogni commento che non rispetti le disposizioni qui riportate. In caso di violazioni ripetute di queste disposizioni Bigfoot Club può sospendere o eliminare l’Account Utente dell’Utente in questione.

    j) Reclami e Risoluzione delle controversie

Bigfoot Club sebbene estraneo al rapporto contrattuale instaurato tra l’Utente Acquirente e l’Utente Business ha a cuore l’esperienza vissute dagli Utenti Acquirenti. Di conseguenza, in caso di problemi riscontrati in sede di prenotazione di un Servizio o durante lo svolgimento di questa da parte dell’Utente Business, l’Utente Acquirente può inviare una email a: info@bigfootclub.it . 

Bigfoot Club provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo entro 30 giorni dalla sua ricezione.

In caso di problemi con un Utente Business, Bigfoot Club si impegna a contattarlo con l’obiettivo di risolvere il problema per conto dell’Utente Acquirente, seppur non impegnandosi in modo vincolante e non garantendo la buona riuscita della negoziazione, essendo estraneo al rapporto contrattuale esistente tra di essi.


  1. TERMINI PER GLI UTENTI BUSINESS
  2. a) Costi dell’attività di intermediazione di Bigfoot Club

L’intero costo dell’attività di intermediazione resa da Bigfoot Club è posto ad esclusivo carico dell’Utente Business ed è determinato nella misura pari 3,00 euro per prenotazione fino ad un massimo di 20,00 euro di quota di iscrizione;  per importi superiori il 15% della somma totale corrisposta dall’Utente Acquirente.

Il pagamento della suddetta percentuale avverrà secondo la seguente procedura:

  • l’Utente Acquirente pagherà il Servizio scelto attraverso i sistemi di pagamento terzi integrati nella Piattaforma che certificano la sicurezza della transazione;
  • Tale importo viene versato su un conto corrente bancario intestato a Bigfoot Club o di terze parti (ad esempio Paypal);
  • la somma versata rimane ivi depositata sino scadenza del termine per l’esercizio del diritto di recesso riconosciuto all’art. 4 j) e, in ogni caso, entro il giorno del Servizio; 
  • Bigfoot Club corrisponderà al Fornitore o Utente Business, in nome e per conto dell’Utente Acquirente la somma pagata da quest’utlimo per il Servizio, trattenendone il costo dell’attività di intermediazione a titolo di commissione per l’utilizzo della piattaforma Bigfoot Club;
  • non appena ricevuta la somma, il Fornitore o Utente Business emetterà regolare fattura nei confronti dell’Utente Acquirente, secondo le disposizioni previste dalla legge, per l’intero importo da questi pagato, inviandone una copia per conoscenza a Bigfoot Club;
  • Bigfoot Club fornirà al Fornitore o Utente Business tutti i dati in proprio possesso relativi all’Utente Acquirente al fine di agevolare il processo di fatturazione da parte del Fornitore o Utente Business;
  • Bigfoot Club emetterà regolare fattura di vendita al Fornitore o Utente Business per l’importo trattenuto quale commissione per l’utilizzo della piattaforma.

Una volta scaduto il termine per il diritto di recesso riconosciuto all’art. 4 j), l’Utente Business prende atto e accetta che il costo dell’attività di intermediazione spetta a Bigfoot Club anche qualora decida – nell’ambito della propria politica commerciale – di offrire all’Utente Acquirente che non sia nella possibilità di usufruire del Servizio prenotato (ad esempio per meteo sfavorevole)  un rimborso del prezzo pagato per la prenotazione del servizio o altro o diverso gesto commerciale. 

    b) Descrizione dei Servizi e gestione delle disponibilità

L’Utente Business si obbliga a fornire una descrizione nonché riproduzione fotografiche associate al prodotto/servizio esposto (se pur a solo titolo esemplificativo/rappresentativo della categoria del prodotto/servizio) veritiere e corrette. 

L’Utente Business si impegna a non utilizzare la piattaforma per veicolare gli Utenti Acquirenti, seppur indirettamente, verso altri canali e/o piattaforme informatiche esterne a Bigfoot Club. Con questo obiettivo, l’Utente Business s’impegna a non esporre, per i propri prodotti/servizi, prezzi più elevati rispetto a quelli indicati su proprie piattaforme o normalmente previsti per l’acquisto degli stessi servizi.

Al fine di consentire all’Utente Business la pianificazione della propria attività, la piattaforma consente all’Utente Business la gestione del calendario e quindi delle disponibilità dei Servizi caricati prenotabili dagli Utenti Acquirenti. Seguendo le istruzioni riportate nelle diverse sezioni, ogni Utente Business può bloccare sia le date generali dei Servizi sia specifiche date e specifici orari per ogni singolo Servizio. Bloccando determinate date e/o orari, all’Utente Acquirente non sarà consentita la prenotazione. 

Ogni Utente Business si impegna a mantenere aggiornato il calendario in base alle proprie specifiche esigenze di gestione e pianificazione. Pertanto, successivamente alla prenotazione da parte dell’Utente Acquirente, l’Utente Business non potrà apportare alcuna modifica alla prenotazione in termini di orario, data o modalità del servizio salvo quanto previsto alla lettera c) del successivo articolo 6. 

    c) Limitazione della responsabilità 

Bigfoot Club non controlla, non valuta, non monitora o ispeziona gli Utenti Acquirenti che utilizzano la Piattaforma. Pertanto, Bigfoot Club non risponde dell’attività degli Utenti Acquirenti così come, ad esempio, della loro capacità di agire, di completare una transazione e di sopportarne i costi.

Bigfoot Club non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda:

  • eventuali mancati guadagni o altre perdite, anche indirette, che l’Utente Business potrebbe aver subito (quali, a mero titolo esemplificativo, perdite commerciali, perdita di ricavi, di profitti o risparmi preventivati, perdita di rapporti contrattuali o commerciali, perdita di avviamento o danni alla reputazione, etc.);
  • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti a cause di forza maggiore o eventi imprevisti ed imprevedibili e, in ogni caso, indipendenti dalla volontà e fuori dal controllo di Bigfoot Club quali, a mero titolo esemplificativo, guasti o interruzioni delle linee telefoniche o elettriche, della connessione Internet e/o di altri mezzi di trasmissione, inaccessibilità di siti web, scioperi, calamità naturali, virus e attacchi informatici, interruzioni di fornitura dei prodotti, servizi o applicazioni di terzi;
  • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta di una violazione dei presenti Termini da parte di Bigfoot Club;
  • danni, pregiudizi o perdite dovuti a virus o altri malware contenuti o connessi a file scaricabili da Internet o tramite la Piattaforma. Gli Utenti Business sono responsabili dell’adozione di misure di sicurezza adeguate – come gli antivirus – e di firewall per prevenire eventuali infezioni o attacchi e per proteggere le copie di backup di tutti i dati e/o informazioni scambiati/e o caricati/e sulla piattaforma.

  1. DISPOSIZIONI COMUNI AGLI UTENTI (ACQUIRENTI E BUSINESS)
  2. a) Obblighi in capo agli Utenti

Su ciascuno Utente grava il divieto espresso di:

  • nascondere la propria identità, utilizzare l’identità altrui o fingere di agire in nome di un terzo, se non autorizzati da tale terzo;
  • alterare identificativi per nascondere o camuffare l’origine dei propri messaggi o dei contenuti pubblicati;
  • diffamare, minacciare, abusare, usare pratiche intimidatorie, minacciare o violare i diritti di terzi in qualsiasi altro modo;
  • promuovere attività che possono mettere a rischio la vita propria o di qualsiasi altro Utente o causare danni fisici. 
  • mettere alla prova, analizzare o testare la vulnerabilità di Piattaforma, i servizi e le reti collegate al sito, violare la sicurezza o le procedure di autenticazione sulla Piattaforma, i servizi e le reti collegate alla Piattaforma;
  • installare, integrare, caricare o altrimenti incorporare malware in o tramite Piattaforma;
  • usare la Piattaforma o la relativa infrastruttura tecnologica in maniera abusiva, eccessiva o altrimenti inappropriata (ad esempio: a scopo di spam);
  • tentare di disgregare o manomettere l’infrastruttura tecnologica in modo tale da causare un danno o un onere eccessivo alla Piattaforma;
  • offrire tramite la Piattaforma Servizi la cui vendita è vietata dalla legge o che non sono attualmente disponibili;
  • utilizzare abusivamente l’account di un altro Utente;
  • raccogliere o estrarre informazioni personali ed identificative di altri Utenti, comprese, senza alcuna esclusione, indirizzi di posta elettronica o recapiti, violando le impostazioni di riservatezza degli account di altri Utenti;

All’utente è inoltre fatto divieto di:

  • diffondere o pubblicare contenuti illeciti, osceni, illegittimi, diffamatori o inadeguati;
  • pubblicare contenuti che direttamente o indirettamente promuovono odio, razzismo, discriminazione, pornografia o violenza;
  • diffondere o pubblicare contenuti falsi o che possono provocare ingiustificato allarme;
  • usare la Piattaforma per pubblicare, diffondere o altrimenti offrire contenuti tutelati dalla normativa sulla proprietà intellettuale, compresi, ma senza esclusione, brevetti, marchi e diritto d’autore, senza l’autorizzazione della Piattaforma dei diritti;
  • usare la Piattaforma per pubblicare, diffondere o altrimenti offrire contenuti che violano diritti di terzi, compresi, ma senza esclusione, segreti militari, commerciali, professionali o di stato e dati personali;
  • pubblicare contenuti o svolgere attività che disgregano, interrompono, danneggiano o violano in ogni altro modo l’integrità della Piattaforma o dei dispositivi di altri Utenti. Sono comprese tra tali attività: lo spamming, la diffusione illecita di pubblicità, il phishing, la frode a danno di terzi, la diffusione di malware o virus etc.;
  • pubblicare o diffondere in ogni altro modo contenuti falsi, non corretti, fuorvianti, diffamatori o offensivi in relazione ai Servizi offerti sulla Piattaforma.

    b) Sospensione e interdizione Utenti

La violazione di uno degli obblighi previsti dai Termini, legittima Bigfoot Club a risolvere il presente accordo immediatamente e senza preavviso e interrompere l’accesso alla Piattaforma, nonché, qualora ne sussistano i presupposti, segnalare i fatti illeciti alla competente Autorità giudiziaria.

Bigfoot Club si riserva in ogni caso il diritto di sospendere o interdire l’accesso di un Utente alla Piattaforma e ai suoi servizi in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini, a leggi, regolamenti o diritti di terze parti applicabili.

La sospensione o interdizione di un Utente non dà all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.

La sospensione o interdizione di un Utente comporta la cancellazione di prenotazioni in sospeso o confermate.

La sospensione o interdizione di un Utente per cause addebitabili all’Utente non esonera quest’ultimo dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

    c) Cancellazione di una prenotazione da parte dell’Utente Business

All’Utente Business è riconosciuta la possibilità di cancellare l’attività qualora, il suo regolare e ordinario svolgimento, sia reso impossibile o pericoloso dalla manifestazione di circostanze esterne rispetto alla sua sfera di controllo, come, a titolo meramente esemplificativo, la verificazione di condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

In tutte tali ipotesi, l’Utente Business, senza ritardo, provvede a darne comunicazione al Bigfoot Club e all’Utente Acquirente nelle forme ritenute più opportune, purché idonee ad assicurare la tempestività della comunicazione.

Dove possibile, l’Utente Business può formulare al cliente una proposta di modifica della data, o dell’orario, per lo svolgimento dell’attività prenotata o di sostituzione dell’attività prenotata con altra attività, o altro o diverso gesto commerciale. 

A seguito della proposta alternativa formulata dall’Utente Business, l’Utente Acquirente potrà:

  1. accettare la proposta alternativa, così concludendo un nuovo accordo, sostitutivo del precedente rispetto al momento di esecuzione della prestazione dell’Utente Business, e rispetto al quale la prestazione pecuniaria è già stata eseguita;
  2. rifiutare la proposta alternativa, con conseguente scioglimento del vincolo contrattuale e diritto dell’Utente Acquirente all’integrale rimborso, da parte dell’Utente Business, del prezzo corrisposto per il Servizio mediante riaccredito delle somme sullo strumento di pagamento originariamente impiegato.

In tutte le ipotesi di cui sopra, l’Utente Acquirente non potrà avanzare alcun diritto o pretesa – neanche risarcitoria – nei confronti di Bigfoot Club.

    d) Perimetro, limitazione ed esclusione di responsabilità 

Gli Utenti Business sono i soli responsabili nei confronti degli Utenti Acquirenti per il corretto svolgimento dei Servizi. Rispetto ai Servizi, Bigfoot Club assume la qualità di soggetto terzo, non contribuendo in alcun modo a regolarne forme, modalità e termini di esercizio.

Bigfoot Club può essere considerata responsabile limitatamente ai casi di violazione, dimostrata da un Utente, delle sue obbligazioni contrattuali nell’esecuzione dell’Attività di Intermediazione.

L’Utente Acquirente accetta e dichiara di essere a conoscenza che è sempre responsabilità dell’Utente Business riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale dei Servizi o di eventuali costi aggiuntivi. 

Bigfoot Club in qualità di soggetto terzo rispetto al rapporto intercorrente tra Utenti Business e Utenti Acquirenti, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile rispetto all’inottemperanza, totale o parziale, dell’obbligazione, e/o scarsa performance, resa da un Utente Business con riferimento allo svolgimento di un Servizio, né della correttezza delle informazioni fornite dall’Utente Business relativamente alle caratteristiche dei Servizi e alle condizioni di accesso.

Pertanto, in relazione a situazioni di inottemperanza, totale o parziale, dell’obbligazione, e/o scarsa performance, resa da un Utente Business, l’Utente Acquirente si impegna a non intraprendere azioni legali nei confronti di Bigfoot Club, riconoscendone la qualità di soggetto terzo e, quindi, come tale estraneo rispetto al rapporto in contesa. Egualmente, è da escludersi la responsabilità di Bigfoot Club rispetto alle azioni commesse dagli Utenti Acquirenti durante la fruizione del Servizio.

Bigfoot Club non può essere considerata responsabile nei seguenti casi: (i) atti compiuti da un Utente (ii) casi di forza maggiore, o (iii), atti compiuti da terze parti ed in particolare malfunzionamenti, l’impossibilità ad accedere o difficoltà ad utilizzare Internet, o (iv) danni consequenziali o non consequenziali riguardanti servizi diversi dal Servizio fornito da Bigfoot Club in ottemperanza con le presenti disposizioni, o (v) danni riconducibili ai contenuti, natura, o caratteristiche dei Servizi.

Bigfoot Club non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo dei Servizi o di eventuali costi aggiuntivi.

Bigfoot Club non è responsabile (neanche in solido con l’utente) per le informazioni ed il contenuto degli account creati dagli Utenti sulla Piattaforma né per i contenuti dagli stessi pubblicati, né per la condotta, le prestazioni, la sicurezza, la qualità, la legalità o l’idoneità di alcun Utente e non garantisce che la verifica, i controlli di identità o dei precedenti personali condotti sugli Utenti (laddove possibile) identifichino comportamenti scorretti passati o impediscano comportamenti scorretti futuri. 

Qualsiasi riferimento a un utente “verificato” (o termine simile) indica solo che l’utente o Bigfoot Club abbia completato una procedura di verifica o identificazione pertinente e rispettosa delle norme contenute nei presenti Termini e condizioni.

    e) Interruzione del Servizio

Per garantire il miglior livello di servizio possibile, Bigfoot Club si riserva di interrompere o sospendere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, con o senza preavviso.

Nei limiti di legge, Bigfoot Club si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, Bigfoot Club si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge.

Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo di Bigfoot Club, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).

Bigfoot Club declina ogni responsabilità dovuta ad eventuali disservizi tecnici relativi alla Piattaforma, modifiche al software per adeguamenti normativi, interruzione o sospensione dei servizi.

    f) Contenuti sulla Piattaforma

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili sulla Piattaforma sono di proprietà di o forniti da Bigfoot Club o dei/dai suoi licenzianti.

Bigfoot Club adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile sulla Piattaforma non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato. In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.

    g) Diritti sui contenuti di Bigfoot Club

Bigfoot Club detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale (compresi i diritti d’autore) sui suddetti contenuti, sulle informazioni e sul materiale presente sulla Piattaforma.

Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.

L’utente è autorizzato unicamente a visualizzare la Piattaforma ed i suoi contenuti fruendo dei relativi servizi ivi disponibili. L’utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori e/o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione e fruizione del sito e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul sito che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo.

Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti o il marchio “Bigfoot Club” in assenza di una espressa approvazione scritta da parte di Bigfoot Club .

Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i contenuti o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale della Piattaforma o di qualsiasi contenuto, esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a Bigfoot Club. 

Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei nostri diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).

Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.

    h) Contenuti forniti dagli Utenti

Bigfoot Club consente agli Utenti di caricare, condividere o offrire i propri contenuti sulla Piattaforma.

All’atto di fornire contenuti alla Piattaforma l’Utente dichiara di essere legalmente autorizzato a farlo e conferma che detti contenuti non violano norme di legge e/o diritti di terzi.

    i) Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti

L’Utente riconosce ed accetta che fornendo contenuti propri a Bigfoot Club concede a quest’ultima a titolo gratuito il diritto non esclusivo di elaborare i contenuti con fini di operatività e manutenzione di Bigfoot Club, così come contrattualmente previsto. In particolare, l’Utente concede a Bigfoot Club una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, esente da royalty, sublicenziabile e trasferibile, per la durata della tutela dei diritti in tal modo concessi in licenza, per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, trasmettere in streaming, diffondere e sfruttare altrimenti tali Contenuti al fine di fornire e/o promuovere la Piattaforma in qualsiasi modo e su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell’utilizzo e in particolare su Internet e i social network. 

Se i Contenuti includono informazioni personali, detti Contenuti saranno utilizzati solo per tali finalità, se il loro utilizzo è conforme alle leggi in materia di protezione dei dati applicabili conformemente alla Policy privacy web pubblicata sul sito www.bigfootclub.it

Se un contenuto oggetto di reclamo è considerato contestabile sarà rimosso entro 24 ore e all’Utente responsabile del caricamento sarà negato l’accesso al Servizio.

I contenuti destinati ad essere resi pubblici saranno automaticamente pubblicati sulla Piattaforma dopo il caricamento o, a discrezione di Bigfoot Club, in un secondo tempo.

Qualsiasi dato personale, identificativo o altra informazione che l’Utente carichi unitamente al contenuto (quali, ad esempio, la user-ID, un avatar o nickname etc.) apparirà in collegamento con il contenuto pubblicato.

I contenuti destinati ad essere messi a disposizione di un pubblico limitato possono essere condivisi solo con le terze parti definite dall’Utente.

    j) Responsabilità degli Utenti per i contenuti forniti

L’Utente risponde in via esclusiva dei contenuti caricati, pubblicati, condivisi o comunque forniti sulla Piattaforma. L’Utente riconosce ed accetta che Bigfoot Club non filtra né modera tali contenuti. Salvo quelli previsti per la recensione delle località (cosiddetti “spot”), per le quali Bigfoot Club si riserva il diritto di contattare l’utente per informazioni aggiuntive volte a condividere un’esperienza veritiera e utile per gli altri utenti in quei luoghi.

Ciononostante, Bigfoot Club si riserva il diritto di rimuovere, cancellare, bloccare o rettificare detti contenuti a propria discrezione e di negare senza preavviso all’Utente che li ha caricati l’accesso alla Piattaforma:

  • se ha ricevuto un reclamo in relazione a tale contenuto;
  • se ha ricevuto una notifica di violazione dei diritti di proprietà intellettuale;
  • per ordine dell’Autorità; 
  • qualora sia stato fatto presente a Bigfoot Club che tali contenuti, se accessibili tramite Piattaforma possono rappresentare un rischio per gli Utenti, per i terzi o per la disponibilità del Servizio.

La rimozione, cancellazione, il blocco o la rettifica dei contenuti non giustificano alcuna pretesa di risarcimento, rimborso o indennizzo in capo agli Utenti che hanno fornito tali contenuti.

Gli Utenti accettano di mantenere indenne Bigfoot Club da e contro ogni pretesa avanzata e/o danno sofferto a causa di contenuti da essi forniti a o offerti tramite la Piattaforma. 

L’Utente è responsabile se uno qualsiasi dei propri Contenuti viola o infrange le norme sulla proprietà intellettuale o sui diritti alla privacy di terzi.

    k) Accesso a risorse esterne

Tramite Bigfoot Club gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che Bigfoot Club non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.

In particolare, sulla Piattaforma gli Utenti potrebbero imbattersi in avvisi pubblicitari forniti da terze parti. 

Bigfoot Club non controlla né modera le pubblicità visualizzate tramite Bigfoot Club. Cliccando su uno qualsiasi di tali annunci, l’Utente interagirà con la terza parte responsabile della pubblicità.

Bigfoot Club non risponde di quanto può derivare da tale interazione con i terzi, dall’accesso a siti terzi o dall’uso di contenuti di terzi.

    l) Proprietà intellettuale

Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi alla Piattaforma sono detenuti in via esclusiva da Bigfoot Club o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con Bigfoot Club sono e restano di esclusiva proprietà di quest’ultima o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

    m) Modifiche dei Termini

Bigfoot Club si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. 

In tal caso, Bigfoot Club darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti e provvederà ad aggiornare la data di “Ultimo aggiornamento” riportata nel presente documento.

Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.

L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. 

    n) Clausola di salvaguardia

Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.

Questi Termini costituiscono l’intero accordo tra Utente e Bigfoot Club con riferimento all’oggetto regolato e prevalgono su ogni altra comunicazione, compresi eventuali accordi precedenti.

Questi Termini saranno attuati nella più ampia misura consentita dalla legge.

    o) Legge applicabile e Foro competente

I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilita la Piattaforma ovvero l’Italia e devono essere interpretati secondo la legge Italiana. 

Ogni controversia riguardante l’interpretazione, esecuzione o terminazione dei Termini deve essere promossa dinanzi al Tribunale del Foro del luogo in cui il consumatore risiede.

Quick Links

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

©2023 bigfootclub.it | Riproduzione Riservata