PARCO DELLA CAFFARELLA
Durata
4 ore + soste
Difficoltà
Facile
Lunghezza
9 Km
Dislivello
+160 m
Cosa faremo
Entreremo nel parco dall’ingresso di via Latina e percorreremo un anello in senso orario. Visiteremo per prima una antica cisterna trasformata in fienile. Poi lambiremo il casale della Vaccareccia e saliremo nel punto più alto del nostro percorso. Visiteremo delle grotte suggestive e poi scenderemo verso la sorgente Egeria. Toccheremo poi in successione il Colombario Costantiniano, la Torre Valca ed una grande cisterna. Sfioreremo l’ingresso dell’Appia Pignatelli e la chiesa di Sant’Urbano, purtroppo non visitabile e poi scenderemo al Ninfeo di Egeria. Infine passeremo vicino ad una fattoria popolata da “strani animali” e quindi termineremo il giro ritornando al punto di partenza.
Dati tecnici
Percorso ad anello su sentiero, strada sterrata, marciapiede, strada asfaltata
Lunghezza: 9 km
Dislivello: +160 m
Difficoltà: ★☆☆☆☆
Durata: 4 ore circa escluso soste
Attrezzatura obbligatoria
Scarponi/scarpe da trekking, trail running o ginnastica, zaino, abbigliamento flessibile ed adeguato alla stagione, che includa anche una giacca impermeabile (mantella, giacchetto, k-way, poncio o simili) da usare in caso di necessità, acqua (almeno 1,5 lt), snack e/o alimenti di base per reintegro, eventuali medicinali a stretto uso personale.
OPZIONALE: bastoncini da trekking, spray repellente anti-insetti, macchina fotografica, cappellino, occhiali da sole, crema solare, torcia (meglio se frontale)
Quota di partecipazione
€10 a persona
La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione RC guida, assicurazione infortuni accompagnati (documentazione disponibile qui).
La quota non comprende: trasporti, pasti, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.
Note dalla guida
Minorenni ammessi purchè abituati a camminare e accompagnati da un adulto che si assuma la loro responsabilità.
Cani ammessi, ma sempre al guinzaglio.
Appuntamento: Mercoledì 12 Giugno ore 18:00 presso Largo Pietro Tacchi Venturi (RM), già all’interno del parco della Caffarella, dove cominceremo la nostra escursione a piedi.
Ulteriori dettagli sul luogo esatto e l’orario dell’appuntamento verranno comunicati direttamente a chi confermerà la sua partecipazione.
Il giorno precedente l’escursione le guide creeranno un gruppo WhatsApp con tutti i partecipanti allo scopo di condividere le ultime informazioni di dettaglio. Il gruppo permetterà anche l’eventuale condivisione delle auto necessarie per raggiungere la partenza a piedi dell’escursione (per chi sceglierà questa modalità di trasporto) e delle foto che verranno scattate dai partecipanti.
Contatti guide: Stefano Mezzini 3357693787 – Linda Agostini 3406204074
email: stepsland.escursioni@gmail.com
Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013
N.B. Prenotazione obbligatoria, numero posti limitato
info utili
- Roma
- 12 Giugno 2024
- 18:00
- 10€
- Steps & Land Escursioni
- stepsland.escursioni@gmail.com
Le iscrizioni per questo evento sono chiuse
Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013
©2023 bigfootclub.it | Riproduzione Riservata