Caricamento Eventi
Bigfoot Club Logo

PUNTA TRENTO E TRIESTE, VERSO IL RIFUGIO SEBASTIANI

Durata

7 ore + soste

Difficoltà

Media/Difficile

Lunghezza

12,7 Km

Dislivello

+900 m

Cosa faremo

Gli scenari epici e suggestivi d’Abruzzo saranno la cornice di questa escursione ad alta quota, lungo un percorso ad anello che toccherà le famose Punta Trento e Trieste.

Ci incontreremo al Rifugio del Lupo (da riconfermare) dove sarà possibile compattare le auto in vista dell’attraversamento di una sterrata per circa 4 km.
Raggiungeremo quindi Capo Pezza dove comincerà la nostra escursione.
Saliremo dapprima nel bosco per raggiungere il vado di Castellaneta e poi proseguire per il primo 2000 della giornata a Capo di Pezza da dove godremo di uno splendido affaccio verso la valle Majelama ed il gruppo del Velino.
Da lì continueremo in cresta per raggiungere prima Punta Trieste e poi Punta Trento.
L’escursione ci porterà quindi al Rifugio Sebastiani, dove sarà possibile – per chi volesse – mangiare. (N.B. si consiglia comunque il pranzo al sacco perché sarà difficile prevedere l’ora di arrivo precisa e quindi calcolare se si potrà pranzare o fare uno spuntino-merenda).
L’escursione terminerà con il rientro ai Piani di Pezza nel pomeriggio.  

Dati tecnici

Percorso ad anello su sentieri, carrarecce, sottobosco, adatto a persone con una buona esperienza nelle escursioni.

Lunghezza: 12,7 km
Dislivello: +900 m
Difficoltà: ★★★★☆
Durata: 7 ore circa escluso soste

Attrezzatura obbligatoria

Scarponi da trekking con suola integra antiscivolo e ben scolpita, zaino con capacità adeguata all’escursione e spallacci regolabili, abbigliamento flessibile ed adeguato alla stagione che includa anche una giacca impermeabile ed antivento da usare in caso di peggioramento del tempo, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco, snack e/o alimenti di base per reintegro giornaliero, eventuali medicinali a stretto uso personale.
OPZIONALE: bastoncini da trekking, cappellino, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, spray anti-insetti, cambio completo da lasciare in auto, telo da appoggiare a terra per la sosta pranzo.

Quota di partecipazione

€20 a persona
€15 ragazzi da 10 a 16 anni

La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione RC guida, assicurazione infortuni accompagnati (documentazione disponibile qui).

La quota non comprende: trasporti, pasti, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.

Note dalla guida

Minorenni ammessi da 10 anni in su purchè abituati a camminare e accompagnati da un adulto che si assuma la loro responsabilità.

Cani ammessi, ma sempre al guinzaglio.

Ulteriori dettagli sul luogo esatto e l’orario dell’appuntamento verranno comunicati direttamente a chi confermerà la sua partecipazione.

Il giorno precedente l’escursione le guide creeranno un gruppo WhatsApp con tutti i partecipanti allo scopo di condividere le ultime informazioni di dettaglio. Il gruppo permetterà anche l’eventuale condivisione delle auto necessarie per raggiungere la partenza a piedi dell’escursione (per chi sceglierà questa modalità di trasporto) e delle foto che verranno scattate dai partecipanti.

Contatti guide: Stefano Mezzini 3357693787 – Linda Agostini 3406204074
email: stepsland.escursioni@gmail.com

 

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

N.B. Prenotazione obbligatoria, numero posti limitato

info utili

Organizzatore
Steps&Land
0 Giorni
0 Ore
0 Minuti
0 Secondi

Iscriviti

Visualizza Termini e Condizioni
Loading gif

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

©2023 bigfootclub.it | Riproduzione Riservata